Risultati
Alla fine di un progetto verrà consegnata al cliente una concezione complessiva per avviare un programma di crescita. Di solito, il nostro lavoro si conclude con una decisione di investimento.
Sono quattro i componenti principali di ogni programma di crescita:
- All’inizio vengono definite provvisoriamente le intenzioni imprenditoriali, che in molti casi si riferiscono ai livelli desiderati della quota di mercato, del fatturato, dell’utile o del valore aziendale. In alternativa, si potrebbero precisare intenzioni non finanziarie come ad esempio la sostenibilità.
- Appena saranno specificate le intenzioni, procederemo con la creazione di percorsi alternativi per raggiungerle. Saranno create fino a 4 strategie opzionali utilizzando il nostro configuratore. Ove opportuno, verranno approfondite le ipotesi più importanti. Inoltre bisogna simulare una gamma di variabili, sia controllabili sia esterne, per individuare le opzioni più promettenti.
- Misure: Dopo aver prescelto una o due strategie opzionali, saranno sviluppati i piani d’azione. In primo luogo, vengono configurate misure adatte per avviare la realizzazione. In seguito saranno quantificati i tempi e le risorse necessari. Come risultato, i responsabili avranno a loro disposizione una tabella di marcia tanto fondata quanto praticabile.
- Dopotutto, verranno precisati gli obiettivi finanziari per le fasi iniziali della realizzazione. Visto che, in realtà sarà raramente possibile procedere come previsto, vengono calcolati scenari rispetto al conto economico, al valore aziendale e agli indicatori operativi più rilevanti. Questi scenari permetteranno ai responsabili, nei casi necessari, di scegliere deviazioni senza perdere di vista delle conseguenze economiche.
Solitamente, i nostri clienti preferiscono realizzare la strategia scelta utilizzando maggiormente le proprie risorse.
Però, se fosse richiesto, saremmo in grado di raccomandare partner che dispongono di ulteriori competenze, ad esempio nell'ambito dei mercati finanziari o nel digitalizzare processi aziendali.