Approccio

Il nostro mestiere, la creazione di strategie aziendali, ci sembra paragonabile ad alcune altre professioni ed attività artigianali nel senso che, anche noi utilizziamo un’ampia gamma di metodi e strumenti specializzati per ottenere risultati di alta qualità.

I contenuti della nostra “cassetta degli attrezzi” vengono perfezionati continuamente sia in base all’esperienza pratica che alle scoperte scientifiche.

Di solito, occorrono 70 giorni circa dall’inizio di un progetto fino alla consegna di tutto ciò che serve per prendere una decisione rispetto alla strategia futura di un’azienda media. La creazione dei risultati si svolge in tre fasi:

  • Gran parte dei primi 10 - 14 giorni viene utilizzato per descrivere provvisoriamente l'intenzione imprenditoriale e per approfondire qualche ipotesi rispetto ai sintomi osservati.
  • Di seguito, verranno configurati fino a quattro percorsi alternativi per avvicinarsi all’intenzione abbozzata. Due di queste opzioni, quelle ritenute le più promettenti, saranno poi studiate a fondo, compiendo analisi e simulazioni. In alcuni casi sono anche realizzati modelli o prototipi digitali. Questa seconda fase durerà solitamente intorno a 40 giorni.
  • Durante la terza fase verranno specificati una tabella di marcia e il budget di investimento. Di solito ci vogliono 20 giorni circa per questa fase conclusiva.

Spesso, dipendenti, clienti e partner preferiscono conservare strutture e processi familiari sebbene siano chiaramente visibili delle “crepe” nel modello aziendale. Di conseguenza, chi intende cambiare una strategia provata dovrebbe mettere in conto molta resistenza e sviluppare, in anticipo, programmi adeguati per superarla.