Configuratore
Sviluppato dal fondatore della imicon, il configuratore è uno strumento che permette, tra l’altro, di creare strategie complessive e di alta qualità in brevi tempi. Il suo disegno è protetto dalle autorità della proprietà intellettuale svizzere e mondiali.
I primi concetti nell’ambito della strategia aziendale, sviluppati negli anni ’50, ebbero degli effetti profondi su come venivano gestite le grandi aziende statunitensi. Di conseguenza vennero pubblicate, fino all’inizio del nuovo millennio, alcune decine di concetti successivi. Si trattava maggiormente di metodi per analizzare o per visualizzare alcuni aspetti di mercati e di aziende. Inoltre venne proposta un’ampia gamma di «strategie standard» nonché una decina di concetti per analizzare i rapporti tra strategie, strutture e processi aziendali.
Invece, degli strumenti per la creazione di strategie, ne furono sviluppati pochi. Così iniziò la ricerca per la prima versione del nostro configuratore negli anni ‘90 presso l’università di Zurigo.
Il concetto fondamentale è paragonabile a quello delle applicazioni che ci permettono di configurare su internet auto e molti altri prodotti che in teoria sarebbero disponibili in centinaia di migliaia di versioni.
Per cominciare, il prodotto desiderato viene scomposto mentalmente in moduli. Nel caso di un’auto si tratterebbero della carrozzeria, del motore, delle ruote ecc. In seguito, sarà creata per ogni modulo una tabella complessiva che contiene tutte le combinazioni pensabili. Scegliendo un’opzione per ogni categoria di ogni modulo, man mano viene costruita una versione digitale del prodotto che infine si può esaminare da alcuni punti di vista. Nel nostro caso sarà possibile esaminare modelli delle strategie sia attuali sia futuri della propria azienda e dei concorrenti.
Insomma, utilizzando il configuratore, i nostri clienti sono in grado non solo di creare percorsi alternativi per raggiungere le loro intenzioni, ma anche di anticipare alcune opzioni dei loro concorrenti.